Campionato di Eccellenza – 17^ giornata di ritorno
Ultima giornata di campionato che l’Albenga conclude così come l’aveva iniziato, ovvero con una vittoria.
Sul sintetico dello stadio XXV Aprile di Genova, la squadra di mister Buttu supera i padroni di casa dell’Angelo Baiardo con il risultato di 2 – 3 e riscatta la sconfitta subita all’andata per 0-1.
Una partita tra due squadre senza più obiettivi da raggiungere, con l’Albenga che ha già ottenuto il suo con la promozione in serie D e l’Angelo Baiardo sicuro della permanenza nella categoria anche per la prossima stagione. Rimaneva solo da onorare l’ultima giornata di campionato, e così è stato.
Un primo tempo senza particolari sussulti fino al 30′, quando l’arbitro concede all’Albenga un calcio di rigore per atterramento di Sogno da parte del portiere in uscita. Sul dischetto calcia lo stesso attaccante ingauno con un tiro potente ma centrale che il portiere blocca ma non trattiene. È facile per Sogno ribadire in rete, portando in vantaggio l’Albenga.
Al 42′ l’Angelo Baiardo segna con Oliviero ma la rete è annullata per fuorigioco. Con il parziale di 0 – 1 si chiude la prima frazione di gioco.
Al primo munito del secondo tempo, ancora un gol annullato all’Angelo Baiardo con Oliviero che segna nuovamente in fuorigioco. Risponde l’Albenga con un colpo di testa di De Benedetti che colpisce in pieno la traversa.
Si arriva al 10′ e Oliviero segna con un potente tiro da fuori area. Questa volta la rete è valida e porta il risultato in parità 1-1. Passano tre minuti e l’Albenga si riporta in vantaggio con un’autorete di Zuppiroli, che devia sulla propria porta un tiro cross in area. Al 41′ Costantini, con un preciso tiro da fuori area, segna la terza rete per l’Albenga. All’44’ Di Salvatore colpisce in pieno il palo con un tiro da fuori area.
L’arbitro concede due minuti di recupero e al 45+1 arriva la seconda rete per la squadra di casa, a segnarla Romei con un preciso colpo di testa. Finisce la partita con l’ennesima vittoria dell’Albenga, che conclude un campionato dominato dalla prima all’ultima giornata. Appuntamento alla prossima stagione, con l’Albenga presente ai nastri di partenza del Campionato Nazionale di Serie D.
ANGELO BAIARDO: 1 Ferrari, 2 Ungaro, 3 Giambarresi, 4 Merialdo, 5 Fazio, 6 Napello, 7 Gattiglia, 8 Oliviero, 9 Romei, 10 Briozzo, 11 Zuppiroli – A Disposizione: 12 D’Amora, 13 Cremonesi, 14 Keita, 15 Valente, 16 Pascucci, 17 Carbone, 18 Musacolo, 19 De Vincenzi, 20 Orciuoli – All.: Gabriele Repetto
ALBENGA: 1 Scalvini, 2 Gibilaro, 3 D’Arcangelo (4′ st Beluffi), 4 De Benedetti, 5 Favara, 6 Gargiulo, 7 Garibbo, 8 Giudice (15′ st Patrucco), 9 Sogno, 10 Costantini, 11 De Sousa – A disposizione: 12 Torrielli, 13 Fazio, 14 Trofo, 15 Scarrone, 16 Barisone, 17 Patrucco, 18 Beluffi, 19 T. Graziani, 20 Di Salvatore – All: Pietro Buttu – Vice All.: Antonino Barone
- Arbitro: Marco Casali (Cesena)
- Ass.ti: Davide Biase (Genova) – Enrico Conio (Genova)
- Recupero: 0′ pt – 2′ st
- Reti: 30′ st Sogno (A) – 10′ st Oliviero (AB) – 13′ st autorete Zuppiroli (AB) – 41′ st Costantini (A) – 45+1 R0mei (AB)
- Ammoniti: